La Reggia della Venaria Reale, a Torino, è sempre più conosciuta dagli italiani. Lo ha accertato un sondaggio dell'Ispo, l'istituto demoscopico presieduto da Renato Mannheimer, che ha illustrato i risultati dell' indagine in un incontro organizzato a Milano per presentare il calendario 2014 degli eventi previsti alla Venaria Reale.
In base al sondaggio, il 36% dei frequentatori del web dice di conoscere lo storico complesso alle porte di Torino. Sei anni fa coloro che lo conoscevano erano il 23% del campione. La Reggia resta, per ora, un posto conosciuto soprattutto dai vicini. E' nota soprattutto ai residenti nel Nord-Ovest, grazie al passaparola (32%). Nel Nord-Est, invece, la sua fama è dovuta soprattutto alla televisione (40%).
Promossa dal 73% del campione la nuova veste data alla Reggia come 'luogo per contemporanei': non un luogo-museo ma una sede straordinaria per eventi culturali e mondani, principalmente per i giovani. Il 38% degli intervistati sostiene che questa linea la rende "molto interessante", il 35% la definisce "più interessante". Anche gli opinion leader intervistati sono dello stesso parere: per il 91% puntare su iniziative di ritrovo va considerato "un investimento", mentre soltanto il 4% lo definisce "uno spreco di denaro pubblico".
tratto da "ANSA-VIAGGI.it" del 20.02.2014